Banchi Prova per elettropompe
Ricerca e sviluppo
Banchi Prova ricerca e sviluppo per elettropompe
Per quanto riguarda l’allestimento dei banchi prova pompe ed elettropompe, TEST LINE è in grado di fornire:
- Sistema di acquisizione dati completo di software di gestione “FLUID”
- Quadri di potenza completi di interruttori, teleruttori, elettromeccanica ed ausiliari.
- Progetto e realizzazione circuito idraulico di prova
- Valvole di mandata e di aspirazione
- Trasduttori di pressione, portata, temperature, grandezze elettriche.
- Cassette interfacciamento a bordo vasca
- Variatori di tensione e Convertitori di frequenza
- Supervisore potenza. Collegato in rete con le postazioni di prova, esegue la funzione di supervisione delle linee di alimentazione ed è in grado di gestire:
- l’acquisizione e la gestione degli allarmi su tutte le grandezze elettriche delle linee di alimentazione
- l’erogazione di corrente a tutte le postazioni
- il comando di variatori di tensione e convertitore di frequenza
Il sistema di acquisizione realizzato per testare pompe ed elettropompe nelle sale prova idrauliche è gestito dal Software “FLUID” che, sviluppato in ambiente Windows, è completo di tutto ciò che è necessario per realizzare la prova delle pompe ed elettropompe sommerse e di superficie. Il sistema è in grado di:
- acquisire tutte le grandezze elettriche (monofase e trifase), idrauliche (pressioni mandata ed aspirazione, portata, livellI), temperature, posizione valvole
- grazie ad un semplice menù di impostazione formule, calcolare tutte le grandezze necessarie quali prevalenze, potenze, rendimenti, tensione di vapore,
- pilotare dispositivi esterni quali valvole di mandata ed aspirazione, variatori di tensione, VIW, convertitori di frequenza,… agendo manualmente nella pagina di “Esecuzione Prova” o in automatico.
Grazie all’estrema configurabilità dei nostri banchi per pompe ed elettropompe è possibile impostare tempi di intervento e step di movimento di tutte le valvole in gioco, bande morte e limiti di lavoro per l’ottimizzazione della realizzazione automatica delle prove. Nel sistema standard per pompe ed elettropompe sono disponibili le prove:
- Manuale
- Durata
- Q/H
- NPSH
Il sistema è in grado di gestire fino a cinque linee idrauliche per ognuna delle quali è possibile impostare i parametri delle valvole, le procedure di Start/Stop delle pompe, i Desktop di visualizz. (completi di sinottico).
L’ingresso in pagina di “Esecuzione Prova” è preceduto da un ricco database di impostazione “Dati Targa” dove si possono inserire tutti i dati relativi al motore ed alla pompa in prova. Non ultimo, per quanto riguarda il Rendimento Motore, è possibile calcolarlo:
- definendo una Tabella Rendimenti in base alle prove effettuate al freno
- in base alle Norme IEC34-1 che definiscono il Rendimento Convenzionale
La stampa dei Bollettini di Collaudo e dei Grafici è gestita dal Software di nostra produzione “CUBE” che permette di personalizzare le curve ed i report di collaudo per quanto riguarda colori, dimensioni, intestazioni.