ACM/L/9000/55
Ricerca e Sviluppo
Banchi Prova ricerca e sviluppo per Motori Elettrici ACM/L/9000/55
Banco attivo a recupero di energia
I motori freno dei banchi attivi, possono essere controllati dai relativi inverter in retroazione di giri o di corrente. Per l’operatore questo può essere completamente trasparente però è importante sapere che:
- il funzionamento dell’inverter Siemens in retroazione di giri permette di mantenere costante il numero di giri di rotazione del motore/freno a ±1giro indipendentemente dal regime di coppia. In questo caso quindi è possibile annullare completamente il carico del motore/freno.
- il funzionamento dell’inverter in retroazione di corrente permette di mantenere costante la coppia resa indipendentemente dal regime di rotazione. In questo caso, a causa della corrente di magnetizzazione del motore (praticamente nulla nei motori brushless) che genera una coppia residua, non è possibile annullare il carico del motore/freno.
Il problema si amplifica quando si vuole testare un motore alimentato da inverter di piccola taglia rispetto alla potenza nominale del banco freno. Infatti, in questo caso, occorrerà necessariamente utilizzare il banco in retroazione di corrente con il rischio di non riuscire ad avviare il motore in prova nel caso non si riesca con una rampa con inverter.
Per la realizzazione dei freni attivi, Test Line utilizza motori Siemens con relativo inverter Sinamics Siemens che permette di ottenere i seguenti vantaggi:
- recupero di energia
- essendo i motori raffreddati a ventilazione forzata, evita di realizzare un impianto idraulico di raffreddamento
- possibilità di eseguire delle caratteristiche meccaniche portando il motore da velocità di sincronismo fino a zero giri
- possibilità di eseguire prove di coppia/giro, di ipersincronismo e di trascinamento su organi passivi
Le specifiche riportate nel presente data-sheet possono essere modificate da Test Line senza preavviso e/o adattate alle richieste del Cliente
MODELLO | ACM/L/9000/55 | |
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Motore/freno | Asincrono Siemens | |
Potenza nominale | [kW] | 10 |
Giri nom. / Max | [RPM] | 1750/9000 |
Coppia S1 a giri nom. e a giri max. | [Nm] | 55/5 |
Coppia da fermo Static torque | [Nm] | 60 |
Coppia max in funzionamento S2-30min (1) | [Nm] | 70 (+20% su curva in S1) |
Coppia max (2) | [Nm] | 80 |
Momento d’inerzia | [kgm2] | 0,0289 |
Tolleranza regolazione giri | [RPM] | ≤ 1 |
Coppia minima regolabile in loop di corrente | [Nm] | ±0,8 |
Coppia residua in loop di corrente (3) | [Nm] | 0,2 |
Note
(1) Coppia massima in sovraccarico in servizio S2-30min
(2) Coppia massima in sovraccarico per brevi prove di coppia massima o caratteristica meccanica (curva colore rosso)
(3) Coppia residua solo con funzionamento inverter in loop di corrente
Potenza motori in prova | |||
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Potenza minima (*) | [kW] | 0,37 – 2 poli | M71 |
Potenza minima in accordo con IEC60034-2-1 | [kW] | 0,55 – 2 poli | M71 |
Potenza massima in accordo con IEC60034-2-1 | [kW] | 5,5 – 2 poli 5,5 – 4 poli 4 – 6 poli |
M132 M132 M132 |
Potenza massima a coppia nominale | [kW] | 7,5 – 2 poli 7,5 – 4 poli 5,5 – 6 poli |
M132 M132 M132 |
Dimensioni e pesi | ||
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Lunghezza | [mm] | 1800 |
Larghezza | [mm] | 600 |
Altezza asse trasmissione | [mm] | 1080 |
Dimensioni piano motore in prova | [mm] | 55 x 205 |
Altezza interasse trasmissione | [mm] | 55/205 |
Peso | [kg] | 1000 |
Taglia motore min/max | M71 ÷ M132 |
Torsiometro | ||
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Marca/Modello | Kistler / 4503A | |
Connessione meccanica | Albero | |
Fondo scala | [Nm] | 100 |
Precisione | ±0,05 F.S | |
Coppia di rottura | 3 x F.S. | |
Coppia max impulsiva | 0,7 x F.S. | |
Giri max | [RPM] | 12000 |
Sensore di misura velocità | [imp/rev] | 1 x 60 |